Si può mangiare sano e gustoso allo stesso tempo?

Questa è una delle domande che più frequentemente si pone chi decide di adottare un regime alimentare salutare o chi semplicemente pensa che diete vegetariane e vegane siano tristi e poco gradevoli. Spesso nell’immaginario comune, si associa il cibo salutare a qualcosa di poco gustoso e poco invitante. Tutta colpa dei broccoli per il loro famigerato odore? Chi può saperlo!

Scherzi a parte… se vi dicessimo che la cucina del benessere può essere molto gustosa e una delizia per palato e occhi? Proprio così, con la Moringa si può!

Coltivando il Superfood Moringa, e vivendo in Salento dove la tradizione culinaria è un pilastro culturale, ci siamo chiesti se in qualche modo le virtù racchiuse nelle foglie di questa pianta potessero essere sfruttate anche in cucina. Trovare il giusto equilibrio tra benessere e gusto non è stato poi così difficile…

Per le sue proprietà la Moringa è adatta proprio a tutti, sia grandi che piccini!

Come ci insegna la sua storia millenaria, la Moringa è una pianta versatile che può essere utilizzata per impreziosire i più svariati alimenti. Le sue foglie hanno un gusto leggermente piccante, che ricorda quello del ravanello e della rucola selvatica, e la loro polvere può essere utilizzata come farina negli impasti della pizza, della pasta fresca, nella preparazione del pesto e anche nelle zuppe e nelle minestre come condimento. Si può usare perfino nella preparazione di dolci.

Perché introdurre la polvere di Moringa nella propria alimentazione?

Prima di noi lo dice la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. La Moringa è infatti considerata un alimento completo da un punto di vista nutrizionale. Proprio per questo è stata inserita in diversi progetti nella lotta alla malnutrizione, nella riduzione della povertà e nella sostenibilità ambientale. Le sue foglie sono altamente raccomandate per le donne in gravidanza, per le madri che allattano e per i bambini piccoli, proprio perché ricche di elementi dall’alto valore nutrizionale.

Cosa contengono di speciale le foglie di Moringa?

Sono un vero concentrato di ferro, magnesio, calcio, potassio, sodio, fosforo, zinco e contengono una vasta gamma di vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6, B9, C e K), acidi grassi essenziali come gli omega 3 e gli omega 6, fibre, ma soprattutto proteine dall’alto valore biologico e molecole antiossidanti.

Perché scegliere la Moringa del Salento?

La coltivazione con fertirrigazione biologica e l’essiccazione a freddo sono alcune delle tecniche che usiamo per ottenere un prodotto a Km 0, sicuro e senza contaminazioni. Soprattutto la nostra Moringa conserva inalterate, come appena raccolta, colore, odore, molecole nutrizionali e di interesse farmacologico. Un esempio? Nel nostro Superfood le proteine, ricche di tutti gli aminoacidi essenziali (proprio come quelli presenti in una bistecca) raggiungono il 31%!

La Moringa è unica nell’arricchire di molecole benefiche i più svariati alimenti.

Che siano piatti dolci o salati, caldi o freddi, cotti o crudi, puoi utilizzare la Moringa nelle ricette di ogni giorno. Se vuoi suggerimenti su come usarla e come dosarla, ti basta fare un click nella nostra sezione Ricette dove troverai ricette facili e buone, deliziose e divertenti per i tuoi bambini e ideali anche per chi è celiaco o intollerante al lattosio. n.b. Tutte le nostre ricette gluten-free sono realizzate da Silvia, la food blogger specializzata in pasticceria senza glutine.

Segui i nostri consigli!

Per gli impasti della pizza o della pasta fresca usa 15/20 g di polvere di Moringa per kg di farina. A colazione prepara una yogurt bowl o uno smoothie alla Moringa, affronterai la giornata con grinta ed energia. Prepara coi tuoi bambini una crostata morbida alla Moringa e frutti di bosco o i cookies mille occhi per Halloween, mangeranno sano divertendosi ad impastare!

La Moringa, tra l’altro, è ricca di fibre e molecole che aiutano ad abbassare il picco glicemico, ed è perciò ideale anche per chi ha problemi nel controllo della glicemia.

Che forma ha il benessere? Ora possiamo dirlo… quello della polvere di Moringa!

In questo articolo abbiamo parlato di…

  • 15,00

  • 22,00

Condividi

Lascia un commento

Potrebbe interessarti anche...

  • Categorie: Ricette
  • Categorie: Moringa oleifera

Altri articoli

Articoli recenti

LA TUA EXPERIENTIA MORINGA