Tutto è iniziato da…
Il desiderio di vivere e produrre in Salento e la voglia di sperimentare e innovare ci hanno portato a creare una delle prime coltivazioni di Moringa oleifera in Europa, prima ancora che la FAO, nel 2018, la scegliesse come Superfood. Saverio Antonio Erriquez, agrotecnico, e, Claudio Avella, agronomo, sono i nostri fondatori che, come spesso accade, si sono incontrati grazie a un amico in comune. Erano entrambi impegnati a studiare le caratteristiche di questa pianta e a cercare tecniche agronomiche per poterla adattare al microclima salentino. Quest’incontro ha reso possibile la nascita della nostra azienda: le prime coltivazioni in campo aperto, i continui studi sull’andamento della pianta, la selezione del giusto terreno sono stati solo i primi step di un lavoro durato anni. Poi la decisione di trasferire le colture in serra e qui la svolta: le analisi della polvere di foglie ottenute ci hanno mostrato differenze qualitative notevoli rispetto alla Moringa coltivata all’aperto. Confezionate a mano le prime capsule, abbiamo sperimentato su di noi quanto appreso dalle innumerevoli pubblicazioni scientifiche e i benefici sono stati innumerevoli.
Impresa Moringa Salento
Nel 2017 abbiamo creato Impresa Moringa Salento, una realtà giovane e dinamica aperta all’innovazione e profondamente legata alla sua terra e alle sue tradizioni. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di ottenere un prodotto dagli standard qualitativi elevati e di potenziare la quantità di sostanze nutritive e di molecole bioattive presenti nella pianta. Forti delle nostre convinzioni e pieni di idee, abbiamo vinto il bando Tecnonidi come start up innovativa nel settore delle biotecnologie per l’agricoltura e per la qualità e sicurezza degli alimenti.
Nel tempo abbiamo applicato le più moderne tecnologie per creare una linea di integratori alimentari, cosmetici funzionali, fitoterapici e alimenti a base di Moringa oleifera che a breve vanterà di essere la prima in Italia con marchio biologico. Al momento siamo l’unica azienda a garantire un prodotto 100% italiano. In un perfetto connubio tra natura e scienza, la Moringa oleifera, conosciuta anche come “albero della vita”, ha ispirato il nome del nostro brand.
Chi visita la nostra azienda troverà Tonino, CEO – responsabile dei cicli di lavorazione, Claudio, agronomo – responsabile commerciale, Salvatore socio fondatore – responsabile della logistica e della gestione degli impianti di lavorazione, Francesca, socia fondatrice, Veronica, ricercatrice biologa, Luciano perito agrario responsabile della gestione delle serre.
Le nostre coltivazioni di qualità
La nostra Moringa oleifera è coltivata in serra perché non è una pianta qualsiasi ma è un concentrato di molecole di spiccato interesse nutraceutico e farmacologico. Allo stesso tempo, è una pianta sensibile che, se non coltivata in terreni sani, rischia di assorbire dalla terra metalli pesanti, residui di fitofarmaci e radionuclidi.
Per ottenere una materia prima di altissima qualità e avere un totale controllo sulla produttività, noi di Moringa Salento, abbiamo selezionato il terreno ideale e creato un ambiente protetto per far crescere la nostra Moringa totalmente libera da pesticidi e da contaminazioni di tipo atmosferico. I metodi di coltivazione naturali e rispettosi dell’ambiente, la fertirrigazione centralizzata ci permettono di far crescere le piante dosando acqua e sostanze nutritive, impedendo alle radici di espandersi e di cercare nutrienti altrove. La raccolta delle foglie viene fatta rigorosamente a mano e l’essiccazione a temperatura controllata.
Tutto ciò ci ha permesso di ottenere una varietà salentina perfettamente adattata al nostro territorio con una qualità eccellente e una marcia in più!
Vi presentiamo Alessandra…
Vi è mai capitato di affezionarvi così tanto a una pianta da chiamarla per nome? A noi è successo. E questa è la storia d’amore di Luciano, il nostro agrotecnico. La sua esperienza e la sua passione hanno creato una varietà di Moringa oleifera tutta salentina che lui ha voluto chiamare con il nome di sua moglie Alessandra.
La sua/nostra ‘piccola’ ora ha sei anni e da lei hanno avuto origine quasi tutte le piante presenti nelle nostre serre. La “varietà Alessandra” è la migliore nella produttività fogliare e nella produzione di baccelli e semi. Da questi ultimi abbiamo creato nuove piantine… ora in serra ci sono anche Eraclea, Bice e Diana: altre varietà di Moringa oleifera che si distinguono anche per maggiore longevità delle infiorescenze.
Possiamo affermare con orgoglio che la nostra Moringa è al 100% salentina e vanta una più alta concentrazione di nutrienti e molecole biologicamente attive. Un esempio? Il nostro sistema di coltivazione ci ha permesso di innalzare il livello di contenuto proteico delle foglie essiccate dal 20 al 31,2%.
Scienza, tecnologia e rete territoriale
L’esperienza ci ha insegnato che le foglie di Moringa sono estremamente delicate e, per preservare intatte le molecole bioattive contenute al loro interno, devono essere lavorate immediatamente dopo la raccolta. Per questo, l’innovazione principale del nostro progetto riguarda la fase di lavorazione. Per rispettare ed esaltare al massimo le proprietà della nostra pianta abbiamo introdotto, in fase sperimentale, macchinari di ultimissima generazione progettati per noi.
Fondamentali sono anche la collaborazione con enti di ricerca, per lo studio delle proprietà farmacologiche delle molecole bioattive presenti nella pianta, e la partnership con aziende farmaceutiche e cosmetiche del territorio in modo da ottenere prodotti sicuri, di altissima qualità, con un forte carattere innovativo (…il calderone delle nostre idee è sempre acceso e bollono in pentola tante importanti collaborazioni).
Iscriviti alla newsletter della nostra Community
Per essere sempre aggiornato sulle novità e le promozioni di casa Arbor Vitae.